Il cibo umido per cani

Il cibo umido per cani

La corretta alimentazione del cane è la preoccupazione di ogni proprietario, sia per quanto riguarda la composizione del cibo che per la tipologia di mangime da acquistare. Tra le scelte preferite c'è quella del cibo per cani umido, disponibile in vendita in diverse tipologie, dal cibo umido per cuccioli al cibo umido per cani adulti o anziani e fino al cibo umido per cani con esigenze particolari.

Il cibo umido per cani

Il cibo umido per cani, o cibo morbido, si presenta sotto forma di bocconcini più o meno grandi, comprendenti carne o pesce, grassi e in alcuni casi anche cereali o farine e talvolta anche integratori alimentari. Per la sua consistenza morbida è spesso ben accettato dai cani domestici e scelto dai proprietari di animali in sostituzione del cibo preparato in casa. Il cibo morbido è adatto sia ai cani di piccola taglia che a quelli di grossa taglia, può essere somministrato sia ai cani maschi che alle femmine. Soprattutto il cibo umido per cani è in grado di garantire la corretta alimentazione del cane e apportare tutte le sostanze nutrizionali necessarie alla sua crescita e mantenimento, in particolare se si acquista del cibo morbido specifico per l'età e le esigenze dell'animale, che sia un cane sedentario da appartamento o un cane abituato a vivere all'aperto.

Il cibo umido migliore in base all'età del cane

Il cibo umido migliore in base all'età del cane

L'età del cane è la prima cosa da considerare nella scelta del cibo umido migliore per il proprio animale. Le migliori marche di mangime per cani propongono infatti confezioni di cibo umido per cuccioli, per cani adulti o per cani anziani con diverse formulazioni dei nutrienti in base alle esigenze di crescita, controllo del peso, apporto calorico, controllo del peso o mantenimento dell'animale. Le diverse formulazioni dei nutrienti sono infatti necessarie ad assicurare il corretto fabbisogno alimentare per la salute dell'animale.

Il cibo umido monoproteico per cani intolleranti

Il cibo umido monoproteico per cani intolleranti

Alcuni cani possono risultare allergici o intolleranti ad alcuni nutrienti che si trovano nel mangime, in particolare alcune proteine. Per questo motivo in vendita si trovano confezioni di cibo umido monoproteico che non abbinano diverse fonti di proteine animali e generalmente sono ben digeriti e tollerati anche dai cani con allergie o intolleranze alimentari certificate dal veterinario. Normalmente il cibo umido monoproteico può essere a base di carne, per esempio di agnello, anatra o pollo, o di pesce.

CIBO UMIDO

Il cibo umido per cani senza cereali

In natura i cani, come il loro antenato lupo, non si nutrono di cereali ma hanno un'alimentazione basata esclusivamente sulle prede animali e sulle piante presenti in natura. Per questo, accanto al cibo umido per cani che prevede la presenza di farine, cereali o riso, ci sono anche marchi che propongono confezioni di cibo umido senza cereali che prevedono solo la presenza di carne e fibre vegetali.

Il cibo umido per cani in sovrappeso e a dieta

Il cibo umido può essere adatto anche alle esigenze di cani sovrappeso o sottoposti a una specifica dieta. Tutte le migliori marche prevedono infatti ormai linee specifiche di alimenti dietetici e attenti a determinate prescrizioni veterinarie e anche il cibo morbido può avere caratteristiche nutrizionali indicate per cani sovrappeso, obesi, a dieta o con specifiche patologie come il diabete.

Facebook YouTube Instagram LinkedIn Gli amici di Max