Le gabbie per gli uccelli domestici

Le gabbie per gli uccelli domestici

La gabbia è il luogo in cui i nostri uccellini di casa come canarini e pappagalli passano parte della loro vita. Per questo motivo la voliera deve essere confortevole, grande a sufficienza per permettere loro di volare, comoda da pulire e per svolgere tutte le altre operazioni di ogni giorno come dare da mangiare e da bere agli uccellini.

Le gabbie per gli uccelli domestici

Quando si decide di comprare una gabbia per gli uccelli domestici bisogna prima di tutto considerare le dimensioni in base al numero di uccellini che vi vivono. Se non si è esperti si possono chiedere consigli a un veterinario specializzato in volatili oppure al personale ddel punto vendita. In vendita si trovano infatti gabbie per uccelli di diversi materiali come plastica o metallo, e di diverse forme, quadrate, rettangolari, a pianta tonda e di forma cilindrica oppure arabeggianti. Più che l'aspetto estetico è importante conoscere e rispettare le abitudini degli uccellini che le abitano: i volatili infatti, quando si spaventano, cercano un angolo in cui ripararsi e non sempre una gabbia rotonda è la miglior soluzione.

GABBIE PER UCCELLI

Le caratteristiche di una buona gabbia per uccelli domestici

Tra le caratteristiche di una buona gabbia per uccellini, oltre alle dimensioni, alla forma e al materiale, bisogna considerare anche la facilità di pulizia del fondo, l'apertura per l'accesso che permetta di pulire la gabbia, la presenza di posatoi di dimensioni adeguate a quelle degli uccelli, la distanza tra le sbarre e la disponibilità di mangiatoie per il mangime e abbeveratoi per l'acqua.

Facebook YouTube Instagram LinkedIn Gli amici di Max